Cerca
  • Anna Zagaria

ARLO PARKS: Dostoevskij, R&B, poesia e la produzione di Clairo nell'album di debutto

‘’Collapsed in sunbeams’’ è l’album debutto di Arlo Parks, una cantautrice britannica che ha iniziato la sua carriera da cantante con il singolo ‘Cola’.

Questa giovanissima cantante, nata a Londra, ha solo 21 anni ma sembra già essersi aperta la sua strada nel mondo dell’R&B e dell’indie pop collaborando con artisti come Clairo nella produzione del suo album debutto. A colpire l’ascoltatore non è solo la sua voce dal timbro soave e il mood creato dall’unione dei vari strumenti, che contribuiscono a rendere difficili da dimenticare le sue melodie, ma soprattutto i testi dei singoli brani.

La giovane artista londinese afferma di aver realizzato l’album prendendo spunto da alcune poesie scritte da lei stessa negli anni precedenti, ispirate alla poetessa Sylvia Plath. Con l’influenza in ambito musicale di artisti come i Radiohead e Sufjan Stevenes e in ambito letterario di Murakami o Dostoevskij, non potevamo aspettarci altro che un album dai suoni dolci e capaci di creare un’atmosfera accogliente , anche grazie ai testi estremamente profondi e introspettivi. Lo scopo di Arlo è accompagnarci, canzone per canzone, poesia per poesia, in un viaggio unico, pieno di emozioni ed esperienze che hanno visto la cantante come protagonista e nelle quali tutti, in qualche modo, possiamo rispecchiarci. Uno dei testi che ritengo tra i più suggestivi è intitolato ‘Black Dog’: esso vede come protagonisti Arlo e una persona a lei cara, costretta a lottare contro una malattia mentale, la quale è rappresentata da un ‘cane nero’. Esso è citato nei versi :‘I take a jump off the fire escape, to make the black dog go away. At least I know that you are trying, but that's what makes it terrifying’. Da queste parole traspare tutto il terrore di poter perdere una persona amata, da anni in lotta contro un mostro invisibile, tutta la consapevolezza che la sua sola forza nell’aiutarla a scacciare il ‘cane nero’ non sarà abbastanza. Questo testo va ad aggiungersi agli altri poemi presenti in ‘’collapsed in sunbeams’’, un album magnetico che vi terrà incollati alle cuffie.

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti